Regione Veneto

Richiesta di assegnazione / verifica del numero civico

Richiesta di assegnazione/verifica del numero civico

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A chi è rivolto

Al proprietario dell'immobile, o a chi abbia titolo.

Descrizione

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).


L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (articolo 42 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. È necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.


La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.

Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.


Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
  • in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
  • se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.
Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.



Cosa si ottiene

Si ottiene l'assegnazione, la modifica o la soppressione della numerazione civica.

Tempi e scadenze

30Giorni
30 giorni dalla richiesta

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Nella compilazione di ogni richiesta inoltrata attraverso il “Municipio Virtuale” del Comune che è titolare del trattamento dei dati, sarà necessario inserire dati personali, negli appositi spazi presenti nei moduli online. Senza il conferimento dei dati obbligatori non è possibile inoltrare la richiesta, perché non sono consentite richieste anonime e comunque non corredate dei dati necessari previsti. Il Comune darà quindi corso alla richiesta ricevuta per gli obblighi di legge e nell’esercizio dei poteri pubblici che gli sono attribuiti.
Le informazioni da Lei comunicate, inclusi i Suoi dati personali, saranno utilizzate dal personale del competente Ufficio ed eventualmente anche dagli Amministratori comunali. Anche persone esterne agli Uffici comunali potrebbero prendere conoscenza di quanto comunicato (ad esempio il personale di altri enti pubblici o di società private che supportano il Comune nel procedimento necessario per dare corso alla Sua richiesta o ai quali il Comune è tenuto a trasmetterla).
Al termine del procedimento, la Sua richiesta sarà conservata per il periodo di tempo indicato dalla normativa in materia di documentazione amministrativa; in ogni caso sarà conservata per tutto il tempo necessario per dimostrare la corretta attività dell’Ente.
Con riferimenti ai dati conferiti e nei casi previsti, Lei ha i seguenti diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento (artt. 15 e seguenti), e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77) ovvero di ricorso presso l’Autorità giudiziaria (art.79).

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Stato civile, anagrafe ed elettorale

Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)

Pagina aggiornata il 03/10/2024

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