Regione Veneto

Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale

Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale (articolo 9 della legge 30/04/1999 nr. 120)

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Come fare

Presentare la richiesta con tutti i dati richiesti.

Cosa serve

E' sufficiente accedere con SPID/CIE

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda

dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Costi

La domanda di iscrizione all'albo:

  • è gratuita

    Accedi al servizio

    Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

    Vincoli

    La domanda di iscrizione all'albo:
    • deve essere presentata tra il 1° gennaio e il 30 novembre di ogni anno con validità dall'anno successivo;
    • dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.

    Art. 38 Decreto del presidente della repubblica 30 marzo 1957, n. 361
    Art. 23 Decreto del presidente della repubblica 16 maggio 1960, n. 570

    Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
    1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di eta';
    2. i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
    3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
    4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
    5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
    6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


      Condizioni di servizio

      Informazioni sul trattamento dei dati personali

      Nella compilazione di ogni richiesta inoltrata attraverso il “Municipio Virtuale” del Comune che è titolare del trattamento dei dati, sarà necessario inserire dati personali, negli appositi spazi presenti nei moduli online. Senza il conferimento dei dati obbligatori non è possibile inoltrare la richiesta, perché non sono consentite richieste anonime e comunque non corredate dei dati necessari previsti. Il Comune darà quindi corso alla richiesta ricevuta per gli obblighi di legge e nell’esercizio dei poteri pubblici che gli sono attribuiti.
      Le informazioni da Lei comunicate, inclusi i Suoi dati personali, saranno utilizzate dal personale del competente Ufficio ed eventualmente anche dagli Amministratori comunali. Anche persone esterne agli Uffici comunali potrebbero prendere conoscenza di quanto comunicato (ad esempio il personale di altri enti pubblici o di società private che supportano il Comune nel procedimento necessario per dare corso alla Sua richiesta o ai quali il Comune è tenuto a trasmetterla).
      Al termine del procedimento, la Sua richiesta sarà conservata per il periodo di tempo indicato dalla normativa in materia di documentazione amministrativa; in ogni caso sarà conservata per tutto il tempo necessario per dimostrare la corretta attività dell’Ente.
      Con riferimenti ai dati conferiti e nei casi previsti, Lei ha i seguenti diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento (artt. 15 e seguenti), e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77) ovvero di ricorso presso l’Autorità giudiziaria (art.79).

      Contatti

      Unità organizzativa responsabile

      Segreteria Generale

      Piazza Papa Giovanni Paolo II, n.1 30013 Cavallino-Treporti (Ve)

      Argomenti:

      Pagina aggiornata il 23/04/2024

      Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

      Valutazione su 5

      Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

      Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

      Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

      Inserire al massimo 200 caratteri

      Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

      Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!